Scopriamo insieme i benefici della sauna

beautiful-woman-resting-in-sauna-WHVB38K

I benefici della sauna diventano ogni anno più apprezzati, tanto che la sauna finlandese rientra ormai nelle abitudini di molti. La sensazione di leggerezza e benessere provata dopo un trattamento del genere è insostituibile, senza contare i vantaggi che porta all’organismo. Ecco a te alcuni motivi per cui non vorrai più fare a meno della sauna.

  • La sauna fa dimagrire. Uno dei motivi che attira di più uomini e donne verso la sauna è perché fa dimagrire. Contrariamente a quanto si possa pensare, però, il dimagrimento non avviene per la sudorazione, ma attraverso l’aumento della frequenza cardiaca. Il cuore, battendo più velocemente, aiuta l’organismo a bruciare più calorie. In media una sauna aiuta a bruciare circa 300 calorie, l’equivalente di un’ora di camminata.
  • Depura l’organismo. Un altro beneficio importante sta nel depurare l’organismo. Il sudore che si produce durante una sauna (secca o umida) aiuta a eliminare le tossine dall’organismo, migliorando anche le funzioni immunitarie. Sudando si eliminano i metalli pesanti e ci si difende meglio dalle infezioni. Giusto per avere una pietra di paragone: con quindici minuti di sauna si elimina la stessa quantità di particelle di metalli pesanti che i reni eliminano in 24 ore.
  • Smaltisce l’acido lattico e rilassa i muscoli. La sauna rilassa i muscoli, meglio di un semplice bagno caldo o una doccia. Dopo un allenamento ad esempio, la sauna è molto indicata: aiuta ad alleviare i microstrappi delle cellule muscolari e a smaltire prima l’acido lattico, grazie sempre alla sudorazione e la dilatazione dei vasi sanguigni.
  • Elimina lo stress e l’insonnia. I benefici della sauna non sono soltanto fisici, ma anche psicologici. La sudorazione e il rilassamento non eliminano soltanto tossine e contratture, ma anche l’ansia. I livelli di stress diminuiscono, grazie anche ai tempi rallentati imposti dal trattamento. Si comincia a dormire meglio e se ne risente positivamente anche durante il giorno. Chi soffre d’insonnia può finalmente cominciare a notare dei cambiamenti, a dormire meglio e di più. La sensazione di stanchezza cronica sparisce.

Se sei un amante delle saune, e hai sempre desiderato ricreare l’esperienza rilassante tipica dei centri benessere dentro casa, una sauna domestica potrebbe essere la soluzione perfetta. In tal senso, una decisione particolarmente azzeccata è quella di affidarsi a un’azienda come Spezzoni Saune, che può vantare un’esperienza pluriennale nella lavorazione del legno. Spezzoni Saune rappresenta una realtà importante nel settore della progettazione, produzione e vendita diretta di saune per la casa e per il professionista. L’azienda, specialista nella produzione e vendita di saune finlandesi artigianali, utilizza i migliori materiali e componenti certificati per dare vita a creazioni in grado di regalarti momenti di relax e benessere e di arredare il tuo spazio.