Tartufo Nero: l’ingrediente luxury della cucina italiana

Ce lo invidiano in tutto il mondo tanto che, ci sono stati europei che vorrebbero iniziare la coltivazione ma nessuno riuscirà mai ad avere un tartufo nero come il nostro: il tartufo fresco, tra gli ingredienti più preziosi a disposizioni degli chef diventa un vero e proprio must in cucina. Estremamente raro, profumato ed intenso il tartufo nero diventa un leit motiv in molti menù italiani, ma quali sono i piatti più amati con il tartufo nero?

Ricette della tradizione con tartufo nero

Il segreto del successo del tartufo è senza dubbio il sapore intenso che va ad esaltare diverse tipologie di ricette; per questo motivo si prediligono piatti semplici con materie prime eccellenti che vengono così esaltate da un sapore così particolare. Grazie al suo profumo intenso è particolarmente apprezzato in abbinamento alle carne soprattutto se grasse come le salsicce ma anche tra le più prelibate come i filetti. Altrettanto efficace è l’abbinamento con le uova, il risotto o la pasta fresca. Ma le ricette della tradizione non sono sufficienti e così gli chef italiani più prestigiosi ogni anno provano a sperimentare, portando nei menù nuovi abbinamenti e combinazioni pensate per rendere omaggio a questo ingrediente tanto prezioso.

Tartufo nero: caratteristiche e proprietà dell’ingrediente luxury

Tra gli ingredienti più prestigiosi e rigorosamente made in Italy c’è il tartufo nella variante nera; il tartufo nero oltre al gusto incredibile ha numerose proprietà come ad esempio quello di essere estremamente ricco di antiossidanti, diventando quindi un alleato per la lotta all’invecchiamento. I tartufi sono prodotti italiani ma attenzione a non fare confusione: se per quello bianco il territorio più ricco è sicuramente quello del Piemonte che inaugura la raccolta in autunno, per quello nero bisogna spostarsi verso l’Umbria e qui la raccolta è tardiva dato che si svolge tra novembre e dicembre.