Team Building, che cos’è e perché è importante

Letteralmente team building significa «costruzione della squadra». Con Team Building s’intende, infatti, l’insieme di attività e procedimenti che servono a far interagire un gruppo di persone allo scopo di migliorarne la capacità di lavorare in squadra. Le attività di Team Building possono essere formative e educative, ma possono anche essere esperienziali oppure prettamente ludiche.

Il Team Building può essere utilizzato in qualunque ambito:

  • In un contesto aziendale per motivare e incentivare un team di lavoro, migliorare comunicazione e collaborazione;
  • Durante un viaggio incentive per divertire e premiare i partecipanti;
  • A scuola per migliorare l’intesa all’interno della classe, tra più classi o tra classe e insegnante;
  • In un gruppo di amici per creare spirito di gruppo.

La varietà di team building più diffusa è senz’altro l’evento team building aziendale, dove le attività formative vengono utilizzate per facilitare il raggiungimento di obiettivi commerciali

Lo scopo del Team Building aziendale è appunto quello di costruire la squadra, cioè di creare dinamiche positive che permettano il raggiungimento degli obiettivi aziendali, senza perdere di vista il benessere di tutti i membri del team di lavoro.

Lavorare in team può essere, infatti, un’esperienza utile e positiva, ma altre volte (e fin troppo spesso!) diventa invece fonte di frustrazione e stress. Soprattutto nelle grandi aziende nazionali e multinazionali è utile lavorare sul miglioramento della comunicazione interpersonale. Problemi che appaiono insormontabili a causa delle trafile burocratiche troppo lunghe e dell’eccessiva gerarchizzazione possono spesso essere risolti in un’unica sessione di meeting, se l’atteggiamento è quello giusto: positivo e propositivo. Il Team Building aiuta appunto a praticare ed esercitare una comunicazione efficace.

Attraverso la formazione e la cura di consapevolezza e clima lavorativo è possibile creare le condizioni per straordinari miglioramenti in termini di produttività, di qualità e di adattamento ai cambiamenti. il tempo è davvero prezioso e va usato al meglio, come accade ne «Il Tempo prezioso». Si tratta di una realtà che ama guardare negli occhi i propri interlocutori, attenti alle vostre esigenze e capaci di fornire servizi personalizzati con approccio snello ed efficace. La compagnia organizza eventi per aziende e team building da oltre 10 anni. Tutto è nato dall’incontro di due storie, fatte di competenze e formazioni diverse, che convergono su una missione comune: operare per il benessere delle persone e delle organizzazioni in cui queste operano quotidianamente. Nel tempo il team si è allargato ed è composto da decine di professionisti di diverse specializzazioni: formatori, attori, animatori, chef, artisti e musicisti che abbracciano la visione della ditta.