Scopri come ottenere rapidamente le visure catastali sintetiche

Il catasto non è altro che un inventario degli immobili che si trovano sul territorio nazionale e racchiude sia fabbricati che terreni, che siano pubblici o privati. Consultando quest’archivio, si trovano tutte le specifiche tecniche degli immobili, ma anche le specifiche riguardanti la superficie che occupano. Ci sono fondamentalmente due archivi separati che distinguono, per l’appunto i fabbricati dai terreni ma ambedue contengono tutti gli elementi e le caratteristiche fondamentali che identificano questi beni.

Il catasto subisce aggiornamenti sistematici ogni qual volta che si verificano delle variazioni che vanno a modificare, anche se in modo minimo gli immobili inventariati, ad esempio quando vengono effettuate delle ristrutturazioni. In questi casi, bisogna effettuare le cosiddette variazioni catastali che consistono nell’aggiornamento o nella correzione dei dati planimetrici.

Quando sei in procinto di vendere la tua casa, è buona regola richiedere una visura catastale allo scopo di verificare che i dati relativi all’immobile siano corretti e, in caso contrario, procedere alla loro variazione.

La digitalizzazione delle pratiche catastali è un grande aiuto per quanto riguarda le procedure per il rilascio delle visure in quanto ne abbrevia i tempi in modo significativo. Si è potuto quindi dire addio alle montagne di carte ammassate sulle scrivanie degli uffici catastali, e questi documenti sono oggi facilmente reperibili attraverso appositi portali che ne rilasciano versioni cartacee assolutamente conformi a quelle che archiviate presso l’Agenzia delle Entrate.

Scopri dove richiedere una visura catastale sintetica

Le informazioni degli immobili presenti nell’archivio del catasto possono essere liberamente consultati e, in alternativa alle lunghe file presso l’Agenzia delle Entrate, l’interrogazione dei dati può essere effettuata online, come pure il rilascio delle visure ufficiali. Questo semplifica notevolmente il processo e, a tale proposito, puoi avvalerti del portale di Easyvisure, sito specializzato che consente la consultazione ed il rilascio delle visure catastali elencate nella homepage (ad eccezione di alcuni servizi in via di attivazione) ad un prezzo davvero interessante

In moltissimi casi, sono sufficienti le visure catastali sintetiche, elaborati sintetici contenenti comunque le informazioni necessarie a molte pratiche, ma che rispetto alle altre tipologie, hanno un rilascio immediato consentendoti di disporre del documento nel giro di pochissimi minuti e queste le trovi solo su Easyvisure!